21 Novembre 2022 | ||
8:45 pm | a | 10:00 pm |
Un concerto che, in chiave femminile, disegna un percorso di creatività femminile, sinora tenuta riservata, poco indagata, significativamente in posizione minoritaria, ma che, per qualità dei risultati raggiunti, si propone con grande autorevolezza.
In questa chiave, data dalla creatività di genere femminile, il concerto proposto dalla pianista Laura Di Paolo si costituisce come un viaggio musicale, da Rovereto verso l’Europa. Segue dapprima gli itinerari culturali che riguardano il Trentino, e Rovereto in particolare, in rapporto con le grandi direttrici culturali, in primis Vienna e l’Austria, a cavallo dei secoli XIX e XX. Così con le figure di compositrici come Elvira de Gresti di San Leonardo, Julie Baroni-Cavalcabò, Vilma Weber von Webenau. Con Lili Boulanger si raggiunge l’altro centro determinante nella prima parte del ‘900, Parigi. Mentre Con le contemporanee Lera Auerbahc e Sofia Gubaidulina, muoviamo lungo altri rami dell’Europa e raggiungiamo la Russia.
Programma
Elvira de Gresti di San Leonardo (1846-1937)
Preludio (1902)
Etude
(cis moll) op. 23
Preghiera su la culla (1906)
Berceuse (1899)
Ricordando (1907)
In memoria di Giuseppe Verdi, Pensiero elegiaco (1901)
Julie Baroni-Cavalcabò (1813-1887)
Troisième Caprice op. 18 (1838)
Vilma Weber von Webenau (1875-1953)
Stücke für Klavier:
Frühling
Sommer
Herbst
Winter
Lili Boulanger (1893-1918)
Prélude (1912)
D’un vieux jardin (1914)
Lera Auerbach (1973)
da 24 Präludien für Klavier (1998):
n. 1
Moderato
n.
3 Moderato
n. 5 Andantino sognando
n. 6 Corale
n. 7 Andante
n. 9 Allegretto
n. 10 Largo
n. 11 Misterioso
n. 12 Allegro brutale
Sofia Gubaidulina (1931)
Toccata – Troncata (1971)
Laura Di Paolo, pianista romana, dal 1984 risiede ed insegna a Trento dove è titolare di una cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio “F.A. Bonporti”.
Ha studiato con Pina Pitini presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma dove si è diplomata con il massimo dei voti. Si è perfezionata con Aldo Ciccolini presso l’Accademia Internazionale Superiore di Biella e in musica da camera con Riccardo Brengola presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, diplomandosi sempre a pieni voti.
Premiata in concorsi nazionali e internazionali, ha svolto attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche in Italia e all’estero riscuotendo ampi consensi di pubblico e di critica. Ha partecipato a vari festival di musica moderna e contemporanea ed ha collaborato con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento in qualità di pianista d’orchestra.
Laureata in filosofia presso l’Università di Trento, ha partecipato a progetti di ricerca sui rapporti tra musica e interpretazione, nonché sulle presenze delle compositrici nella storia del Trentino.
Ha tenuto seminari di didattica pianistica, master class e corsi di perfezionamento pianistico in Italia e all’estero, e viene regolarmente invitata dal Talent Music Summer Courses and Opera & Festival di Brescia.
LOCANDINA (PDF) (JPEG)
PROGRAMMA DI SALA (PDF – pp. 1-4) (PDF – Opuscolo)
Prossimi eventi, mese di Novembre
Mercoledì 23 novembre | 20:45 | Rovereto | Sala Filarmonica | Concerto | Les dés des ordres. Una macchina labirintica di poesia e musica. Omaggio a Emilio Villa. | Agorart ensemble
Mercoledì 23 novembre | 16:00 | Giovedì 24 novembre | 10:00 | Rovereto | Biblioteca Civicica “G. Tartarotti” | Giornate di studio | Scrittura e impegno civile | M. Attanasio, D. Stazzone, G. Adamo L. Camarilla, R. Galvagno
Sabato 26 novembre | 20:45 | Rovereto | Sala Filarmonica | Concerto | Musica e impegno contro autoritarismi e violenza | Agorart ensemble
Lunedì 28 novembre | 20:45 | Rovereto | Sala Filarmonica | Concerto | The game is over | E. Galante, Aka Fana
Martedì 29 novembre | 20:45 | Rovereto | Sala Filarmonica | Performance teatrale | Le irriverenti | I. Carloni
Mercoledì 30 novembre | 20:45 | Rovereto | Sala Filarmonica | Concerto | Un secolo di compositrici pour flûte et piano | D. Baldo, C. Corona
L’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, con sede a Rovereto (TN), nasce dall’intento di fare cultura promuovendo il confronto interdisciplinare tra gli ambiti umanistico, scientifico, artistico; la relazione tra territori diversi; il dialogo delle alterità.
Dalla sua nascita, nel 2016, ha realizzato numerose manifestazioni, tra cui, Sapere e futuro, Prospettive dell’identità, Storie di genere, Agorà Forum & Sounds, Mondi pluriversi, Come nasce un’opera, Resistenza e resilienza, Meditazione e comunità.
Incubatore di nuove creatività, supporta compositori e interpreti con iniziative ad alto tasso di innovazione. Al suo interno agisce Agorart ensemble, un gruppo di musicisti dedito alle musiche del Novecento e contemporanee.
Realizza pubblicazioni in collaborazione con gli editori Armando e Castelvecchi.