“Agorà Forum & Sounds” per il 2022 ha assunto la forma di un’importante collaborazione con il Conservatorio di musica “F.A. Bonporti” di Trento, in specifico con la Scuola di Composizione che fa riferimento ai docenti Fabio Cifariello Ciardi, Cosimo Colazzo e Massimo Priori. Alcuni studenti compositori, individuati dai docenti, hanno scritto nuove composizioni, affidate per l’esecuzione a Agorart ensemble (l’ensemble in residence dell’Associazione “Piazza del Mondo”, per il progetto nella formazione con Emanuele Dalmaso (clarinetti e sax), Davide Baldo (flauti), Mattia Grott (sax). Sono stati, così, programmati tre concerti: mercoledì 7 dicembre 2022 ore 20:45 alla Sala Filarmonica di Rovereto (nel programma delle manifestazioni di “Piazza del Mondo”); mercoledì 14 dicembre 2022 ore 20:30 all’Auditorium del Conservatorio a Trento; sabato 17 dicembre 2022 ore 11:00 all’Auditorium del Conservatorio a Riva (questi due appuntamenti nell’ambito del festival “Mondi sonori” organizzato dal Conservatorio.
Questo il programma dei concerti:
Esplorazioni, sondaggi, prove, tentativi, studio, comprendere, conoscere, creare, sono le parole-chiave del laboratorio del compositore, nondimeno quando va formandosi. La Scuola offre strutture, l’apprendimento di tecniche, l’identità del mestiere, ma ancora di più deve dare il senso della composizione come ricerca fatta di esplorazioni.
Nel concerto un gruppo di studenti
compositori provenienti dalle tre Classi del Conservatorio di musica “Bonporti”
(docenti Fabio Cifariello Ciardi, Cosimo Colazzo, Massimo Priori) propone le
proprie opere scritte per Agorart ensemble, grazie a una collaborazione con
l’ensemble e l’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” di Rovereto.
PROGRAMMA
Dunja Ilic*
Conversazione diadica per flauto e clarinetto
Gabriel Da Costa Fracchia*
Momenti e dialoghi n.2 per due sax soprani
Leonardo Castellani*
Im MDXXXIII per sax tenore solo
Lucia Biasiol*
Litigio per flauto e clarinetto
Irene Metere**
Ballata per flauto basso, clarinetto basso, sax baritono
Sebastiano De Salvo**
Oscillazioni per flauto, clarinetto basso, sax baritono
Erika Bonadiman***
Intrusioni sopra un canto provenzale “Moun payre m’a maridado” per flauto, clarinetto in sib, sax baritono
Simone Serafini***
Gogi-gu-i. Variazioni su un tema coreano per flauto, sax contralto, clarinetto basso
Paolo Orlandi***
Divertimento sopra l’Ungarescha di Giorgio Mainerio (1535-1582) per flauto, sax contralto, clarinetto basso
*Studenti Corso
Composizione Prof. Fabio Cifariello Ciardi
**Studenti Corso Composizione Prof. Cosimo Colazzo
***Studenti Corso Composizione Prof. Massimo Priori
Agorart Ensemble è un ensemble dedito alla musica contemporanea sorto nell’incubatore/aggregatore Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, che raccoglie musicisti con rilevanti esperienze nel campo, distinti inoltre da versatilità, flessibilità, interlocuzione con sperimentazioni aperte e sfidanti.
Numerose sono le prime esecuzioni assolute presentate in pubblico, di nuove opere di compositori che hanno scritto lavori appositamente per l’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” e per l’ensemble, quali Agostini, Aralla, Bombardelli, Bosco, Camarero, Colazzo, Colombo Taccani, De Sanctis De Benedictis, Gigante, Quintero, Rolli, e diversi altri.
Ha tenuto concerti in Italia e in Spagna collaborando con il festival Encuentros Sonoros di Siviglia e con l’ensemble Taller Sonoro. Agorart Ensemble è interprete di nuove opere in relazione a diverse Call internazionali che hanno raccolto l’interesse di numerosi compositori internazionali: “Contra Covid. Resistance and Resilience” (2021), “Mondi senza frontiere” (2022) e “Mondi diversi” (2022). Collabora al progetto “Agorà Forum & Sounds”.