Un concerto contro il COVID. Mercoledì 3 novembre alla Sala Filarmonica di Rovereto. Con nuove composizioni selezionate attraverso una Call, eseguite da Agorart ensemble

3 Novembre 2021
9:00 pma10:00 pm

Una Call internazionale rivolta a compositori per nuove opere, da pensare in rapporto con alcuni concetti-chiave, oggi importanti, di fronte alla pandemia in atto: resistenza, resilienza, ecosistema, ecologia, alterità , virus, comunità , individuo e altri.

Tutti temi, peraltro, che, per un artista, possono diventare stimoli per la costruzione di forma, stati espressivi, suggestioni.

La Call è stata riferita a un organico strumentale composto da: flauto, clarinetto/sax, sax/elettronica. Gli strumenti potevano essere impiegati nei più vari tagli.

Sono pervenute 84 partiture di compositori provenienti da tutto il mondo, svariati paesi europei, Stati Uniti, Australia, paesi dell’America Latina, di Asia e Africa.

Uno spaccato interessantissimo della creatività attuale, che anima il mondo della composizione, con le sue ricerche che impegnano giovani artisti e più mature esperienze.

Si è condotto un lavoro di approfondimento sulle composizioni pervenute che ha portato alla selezione dei lavori che vengono portati ora in concerto.

Questi gli autori e le opere:

  • Jean-Patrick Besingrand, Désirs inassouvis
  • Fabio De Sanctis De Benedictis, Balaenoptera
  • Rylan Gleave, Winding through seaweed
  • Thomas Kim, 2020
  • Norberto Oldrini, Tema

A interpretare le opere, in un concerto che si tiene alla Sala Filarmonica di Rovereto mercoledì 3 settembre alle ore 21, Agorart ensemble, un gruppo che nasce all’interno dell’incubatore/aggregatore “Piazza del Mondo”, ed è composto da musicisti (Emanuele Dalmaso, Davide Baldo, Mattia Grott) con importanti e rilevanti esperienze nel campo della musica contemporanea.

L’esecuzione delle opere selezionate avviene nell’ambito delle iniziative promosse da “Piazza del Mondo” con il progetto “Resistenza e Resilienza“, che si compone di incontri di studio e concerti.

Mercoledì 3 novembre ore 21 – Sala Filarmonica – Rovereto

INGRESSO GRATUITO SINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI. Green pass (over 12). Tracciamento delle presenze.

Possibile prenotazione su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/contra-covid-concerto-delle-partiture-selezionate-da-call-internazionale-tickets-201986606377

Locandina (JPEG)
Locandina (PDF)
Programma di sala
(PDF)

Info: Associazione Culturale Piazza del Mondo – www.piazzadelmondo.itsegreteria@piazzadelmondo.it

“Francisca”, opera di Cosimo Colazzo su libretto di Giuliana Adamo al Teatro Zandonai di Rovereto. Sabato 30 ottobre 2021 ore 20:30

30 Ottobre 2021
8:30 pma10:00 pm

Francisca è donna, ma ha dovuto assumere sembianze virili per poter sopravvivere in un mondo che non annette possibilità a una giovane donna vedova. Lavora a giornata, come bracciante, ed è abilissima nei lavori di campagna. Ma presto si vocifera di lei, che non si sa dire se uomo o donna, e monta la riprovazione: potrebbe essere una strega. Finisce a giudizio dell’Inquisizione. Ma per una volta l’Inquisitore nella vittima individua il fattore umano. E la assolve. La benedice e la protegge.

Un’opera, questa di Colazzo – da una cronaca vera di fine ‘600, indagata minuziosamente dalla scrittrice Maria Attanasio per un suo racconto edito da Sellerio, quindi resa in libretto da Giuliana Adamo – che parla musicalmente delle questioni di genere e di come il pregiudizio pubblico possa far smarrire la ragione, sino al rituale sacrificio del capro espiatorio.

Il concerto scenico si terrà sabato 30 ottobre 2021, ore 20:30, al Teatro Zandonai di Rovereto. Interpreti saranno Roberto Abbondanza (L’inquisitore), Patrizia Zanardi (Francisca), Giuseppe Calliari (Voce recitante) e MP Saxophone Quartet (Emanuele Dalmaso sax soprano, Mattia Grott sax contralto, Sveva Azzolini sax tenore, Simone Dalcastagnè sax baritono).

INGRESSO GRATUITO SINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI. GREEN PASS (OVER 12). Possibile prenotare a questo link su piattaforma eventbrite:

 https://www.eventbrite.ie/e/190964458837

Sabato 30 ottobre 2021, ore 20:30, al Teatro Zandonai di Rovereto. L’opera “Francisca”, musica di Cosimo Colazzo,…

Pubblicato da Piazza del mondo – Associazione culturale su Lunedì 18 ottobre 2021

Les dés des ordres II a Trento. Alla Sala Conferenze della Fondazione CARITRO domenica 10 ottobre alle ore 11. Con Agorart ensemble e la voce di Giuseppe Calliari

10 Ottobre 2021
11:00 ama12:00 pm

Dopo la prima a Rovereto, Les dés des ordres II, opera di Cosimo Colazzo ispirata alla poesia eversiva di Emilio Villa arriva a Trento, alla Sala Conferenze della Fondazione CARITRO, domenica 10 ottobre alle ore 11.

Fascinoso l’arco dell’opera, che naviga attraverso una costellazione di brani, isole di contemplazione, giochi di felice dispersione, addii raccolti e ombrosi, fitte e vitalistiche poliritmie, polilinguismi, neologismi, labirinti che non temono gli incroci del diverso e la casualità.

Un rispecchiamento della musica nella poesia e viceversa, che non è una corrispondenza punto per punto, ma un continuo rilancio reciproco.

Il pubblico è chiamato all’avventura dell’ascolto dentro i labirinti musicali e poetici di quest’opera nuova, che vede la partecipata interpretazione di Agorart ensemble (Davide Baldo, flauto; Emanuele Dalmaso, clarinetto; Mattia Grott, sax; Cosimo Colazzo, pianoforte) e la voce di Giuseppe Calliari.

Il concerto è a ingresso gratuito sino a esaurimento dei posti disponibile

Per accedere alla Sala del concerto è necessario essere in possesso del Green Pass.

E’ possibile prenotare la propria presenza al concerto, tramite piattaforma eventbrite.

Qui per la prenotazione al concerto di Trento del 10 ottobre:

https://www.eventbrite.ie/e/les-des-des-ordres-ii-c-colazzo-per-e-villa-domenica-a-trento-tickets-184629571017

Qui il programma di sala e la locandina del concerto (formato PDF).