Un importante riconoscimento per Agorart ensemble, che sarà ensemble in residence nell’ambito del IV Incontro Internazionale di Compositori al Conservatorio Superiore di Musica “M. Castillo” di Siviglia in Spagna. L’ensemble collaborerà con otto compositori (studenti ed ex studenti del Conservatorio), nei mesi di gennaio e febbraio 2024, quindi il 22 marzo terrà un concerto con le partiture scritte per il progetto, in prima esecuzione assoluta al Conservatorio di musica di Siviglia.
Gli incontri internazionali di Siviglia sono coordinati dal direttore del Conservatorio di Siviglia, Israel Sánchez López, e da Francisco Martin Quintero, docente di Composizione nello stesso Conservatorio, già vincitore del Premio Reina Sofia, che con Piazza del Mondo e Agorart ha già collaborato in diverse occasioni.
Nel 2022 Agorart è stato in Spagna a Siviglia per un concerto al CICUS, un centro di iniziative culturali dell’Università, che realizza diverse rassegne musicali. In quel caso per una rassegna organizzata in collaborazione con Conservatorio di Siviglia e Zahir Ensemble.
Tutti contesti molto significativi, che evidenziano il riconoscimento anche internazionale per un’attività che i musicisti di Agorart vanno conducendo, da diversi anni ormai, nei criteri dell’impegno per la ricerca musicale, artistica e culturale.
Incroci e suggestioni, lungo il ‘900 e oggi, tra
jazz e classica. Si parte da due trascrizioni, dal pianoforte all’ensemble, di partiture
del ‘900 – di Ervin Schulhoff e di Igor Stravinskij – che hanno esplorato alcuni
margini tra i due generi. Schulhoff riprende le movenze di quel jazz che
raggiungeva l’Europa nei primi decenni del ‘900, mentre Stravinsky lo
rispecchia attraverso la sua personale propensione per i poliritmi e il
montaggio spiazzante.
Il brano di Mattia Grott procede leggero e ironico nel suo elegante dipanarsi. Infine, una nuova composizione del 2023 di Cosimo Colazzo, “Trittico del volo fratto e piano”, che realizza vitalissime testure poliritmiche, mentre al suo centro apre distese di stati sonori sottratti e incantati.
L’ingresso è libero.
Di seguito il programma dettagliato:
PROGRAMMA
Ervin Schulhoff (1894-1942)
Pittoresken (1919) per flauto, clarinetto, sax e pianoforte
Trascrizione
(2023) per ensemble, dall’originale per pianoforte, di Daniele Grott
IIIIIIIVV
Igor Stravinskij (1882-1971)
Piano
Rag Music (1919) per flauto, clarinetto, sax e
pianoforte
Trascrizione
(2023) per ensemble, dall’originale per pianoforte, di Daniele Grott
Mattia Grott (1996)
Trio
Galante (2023) per flauto, clarinetto, sax
Cosimo Colazzo (1964)
Trittico del volo fratto e piano (2023) per flauto, clarinetto, sax
Volo di stringheUno spazio nel mezzoTarolabyrinthe IV
Agorart Ensemble è un ensemble dedito alla musica contemporanea sorto nell’incubatore/aggregatore Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, che raccoglie musicisti con rilevanti esperienze nel campo, distinti inoltre da versatilità, flessibilità, interlocuzione con sperimentazioni aperte e sfidanti. Numerose sono le prime esecuzioni assolute presentate in pubblico, di nuove opere di compositori che hanno scritto lavori appositamente per l’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” e per l’ensemble, quali Agostini, Aralla, Bombardelli, Bosco, Camarero, Colazzo, Colombo Taccani, De Sanctis De Benedictis, Quintero, Rolli, e diversi altri. Ha tenuto concerti in Italia e in Spagna collaborando con il festival Encuentros Sonoros di Siviglia e con l’ensemble Taller Sonoro, con Conservatorio e Università di Siviglia.
L’Associazione
Culturale “Piazza del Mondo”, con sede a Rovereto (TN), nasce dall’intento
di fare cultura promuovendo il confronto interdisciplinare, la relazione tra
territori, il dialogo delle alterità. Ha realizzato numerose manifestazioni,
tra cui, Sapere e futuro, Prospettive dell’identità, Storie di
genere, Agorà Forum & Sounds, Mondi pluriversi, Come
nasce un’opera, Resistenza e resilienza, Meditazione e comunità,
Mondi senza frontiere, Mondi diversi, Scrittura e impegno
civile. Incubatore di nuove creatività, supporta compositori e interpreti
con iniziative ad alto tasso di innovazione, come nel caso degli ensemble
Agorart e MP Saxophone Quartet. Realizza pubblicazioni con gli editori Armando
e Castelvecchi.
Sabato 2 dicembre alle 17:30 a Catania presentazione alla Libreria Ubik Cavallotto in Corso Sicilia del volume che abbiamo pubblicato con Castelvecchi editore dedicato a Maria Attanasio, a cura di Giuliana Adamo e Miguel Angel Cuevas, titolo “Maria Attanasio. Quattro decadi di bifronte scrittura disobbediente”. La presentazione vedrà la presenza della scrittrice in dialogo con i curatori e il pubblico. Il libro comprende scritti delle voci critiche più attente alla narrativa e alla poesia dell’autrice siciliana, che sono state riunite in un Convegno internazionale promosso dall’Università di Valencia nel 2022. L’Associazione Piazza del Mondo ha avuto l’onore di collaborarvi e ha promosso la pubblicazione del volume presso Castelvecchi editore.
In questa nostra epoca caratterizzata, da un lato dalla globalizzazione, dall’altro dalle diversità, l'Associazione Culturale Piazza del Mondo, con le sue attività, propone un dialogo aperto del polo scientifico e di quello umanistico, entrambi declinati nell’ampio spettro delle rispettive possibilità