Piazza del Mondo collabora a una Settimana di musica contemporanea organizzata dal Conservatorio Superior de Musica di Siviglia. Incontri con compositori, masterclass, concerti, un laboratorio di composizione per ensemble con Agorart ensemble.

18 Marzo 2024 9:30 ama23 Marzo 2024 2:00 pm
18 Marzo 2024 9:30 ama23 Marzo 2024 2:00 pm

L’Associazione Culturale Piazza del Mondo ha avuto il privilegio di collaborare a una settimana di musica contemporanea organizzata dal Conservatorio Superior de Musica di Siviglia, che si svolge da lunedì 18 al venerdì 22 marzo, al Conservatorio e presso la Fundacion MAS. La manifestazione, sotto il titolo IV Encuentro International de Compositores, prevede, nel suo programma, incontri con compositori, che tengono seminari e masterclass, concerti (con opere in prima esecuzione di giovani compositori), un laboratorio di composizione per ensemble, con Agorart ensemble, e due concerti dello stesso ensemble (che è ensemble residente di Piazza del Mondo). Un’iniziativa intensiva e immersiva per i giovani compositori e studenti di composizione coinvolti, per i compositori e docenti, per i musicisti interpreti. Un bellissimo esempio di scambio orizzontale di esperienze e di animazione creativa. Felici di esserci e anche dell’idea di dare una proiezione continuativa, di officina creativa, a quest’iniziativa, tra Italia e Spagna, nella collaborazione con compositori con cui da tempo si lavora insieme – Francisco Martin Quintero e César Camarero tra altri – nel contesto della nostra iniziativa Agorà Forum & Sound che si muove nello stesso itinerario.

In Educa, Festival dell’Educazione in svolgimento dal 19 al 21 aprile a Rovereto, Street Band, un’iniziativa di animazione musicale e sociale, con Emanuele Raganato, Salvatore Colazzo, Giuliana Adamo e Agorart ensemble

21 Aprile 2024
10:00 ama12:00 pm

L’Associazione Culturale Piazza del Mondo, nell’edizione di quest’anno di Educa, festival di educazione e didattica che si svolge a Rovereto, interviene con un’iniziativa di animazione musicale e sociale, dal titolo Street Band.

Location, Corso Bettini, quindi l’aperto della strada e di quest’arteria nella città di Rovereto. Domenica 21 aprile dalle 10 alle 12.

Una proposta rivolta a tutti, a tutta la cittadinanza. Chiunque abbia voglia di partecipare a un’attività sonoro-musicale di improvvisazione guidata e di street-music, attraverso un proprio strumento, un qualsiasi oggetto sonoro, la propria voce o il proprio corpo (body percussion) ci raggiunga alla nostra postazione in Corso Bettini.

Coordina gli interventi improvvisativo-musicali Emanuele Raganato (sassofonista jazz, animatore musicale, pedagogista, docente in Conservatorio e Università) con i membri di Agorart ensemble (Emanuele Dalmaso, Davide Baldo, Mattia Grott). Saranno inoltre presenti Salvatore Colazzo, pedagogista, docente ordinario di Pedagogia sperimentale all’Università del Salento, Giuliana Adamo (linguista, autrice di fiabe per l’infanzia).

Appuntamento: Domenica 21 aprile 2024, dalle ore 10 alle ore 12, in Corso Bettini – Rovereto.

Sono previste quattro sessioni improvvisative con avvio rispettivamente: h. 10:00; h. 10:30; h. 11:00; h. 11:30.  Si può partecipare scegliendo l’orario della propria improvvisazione, ma anche, per chi volesse, fermandosi con noi per l’intero arco di tempo. Le improvvisazioni saranno intercalate da dialoghi e confronti con i musicisti e con gli esperti che accompagnano la proposta.

Una settimana di Musica Contemporanea al Conservatorio di Siviglia, dove Agorart ensemble svolge un ruolo da protagonista, dal 18 al 22 marzo

18 Marzo 2024 9:00 ama22 Marzo 2024 5:00 pm

Dal 18 al 22 marzo 2024, Agorart ensemble è tra i protagonisti delle attività programmate dal Conservatorio Superior de Música “Manuel Castillo” di Siviglia per una settimana di musica contemporanea, “IV Encuentro internacional de Compositores”. L’iniziativa consiste di seminari, masterclass e concerti. In particolare, Agorart ensemble tiene il “I Workshop de Composición de Cámara para Ensemble”. Si sono tenuti già due incontri per il Workshop nei mesi di febbraio e marzo, svoltisi a distanza, su una serie di opere che studenti del Conservatorio Superior de Musica M. Castillo de Sevilla stanno componendo. Nella settimana ci saranno le sedute intensive volte ad approfondire l’interpretazione delle opere degli studenti che saranno eseguite venerdì 22 marzo all’Audirorium del Conservatorio. Il giorno prima, giovedì 21, sempre al Conservatorio di Siviglia, un concerto di Agorart ensemble, insieme con docenti del Conservatorio, con musiche di Colazzo, Javier Torres Maldonado, Stokhausen, Feldman, Sciarrino.

Cosimo Colazzo, nella settimana terrà masterclass e due seminari, uno, lunedì 18 marzo, su Feldman, dal titolo «Rothko Chapel» de Morton Feldman. Música y Contexto, l’altro, martedì 19 marzo, su trascrizione e anamorfosi, dal titolo Cuando lo ajeno deviene escritura: Transcripción y Anamorfosis (19 marzo).