Un concerto con Agorart ensemble nell’ambito di “Incroci”, manifestazione del Conservatorio di musica di Trento che si compone di seminari, laboratori, masterclass tenuti da maestri della scena internazionale

10 Maggio 2024
8:00 pm

Nel contesto di una settimana di eventi che concernono creatività e composizione musicale contemporanea, in svolgimento al Conservatorio di musica di Trento, con compositori ospiti, visiting professor e il coinvolgimento degli studenti di composizione, Agorart ensemble tiene un concerto, venerdì 10 maggio 2024, alle ore 20, all’Auditorium del Conservatorio di musica “F.A. Bonporti” a Trento.

Interpreti nel concerto saranno: Davide Baldo, flauto; Emanuele Dalmaso, clarinetto e sax; Cosimo Colazzo, pianoforte; Laura Di Paolo, pianoforte; Michele Tadini, live electronics. Le musiche proposte al pubblico saranno di: César Camarero, Francisco Martín Quintero, Michele Tadini. Tutti compositori ospiti nell’ambito di “Incroci”, manifestazione che si compone di seminari e masterclass di composizione con la partecipazione di docenti ospiti – quest’anno si tratta, come detto, dei compositori César Camarero, Francisco Martín Quintero, Michele Tadini. Il concerto, incentrato sulle musiche dei tre autori, conduce l’ascolto: da Quintero, cone le sue testure ricche, articolate e un’indagine estesa delle risorse sonore, a Camarero, che esplora il suono in dimensioni sottratte e sospese, rigorosamente calibrate e dettagliate, a Tadini  che propone l’integrazione fra strumento ed elettronica dal vivo spazializzata.
Ecco di seguito il programma dettagliato del concerto:

Michele Tadini (1964) D’après Hoquetus (1997) per flauto ed elettronica
Davide Baldo flauto Michele Tadini live electronics
   
César Camarero (1962) Música para inducir al sueño (2005) per pianoforte
Cosimo Colazzo pianoforte
   
César Camarero (1962) Siete Imágenes de Saturno en Blanco y Negro (2006) per pianoforte a quattro mani
Cosimo Colazzo e Laura di Paolo pianoforte a quattro mani
   
Francisco Martín Quintero (1968)   Inmanencia II (2015) per sax baritono
Emanuele Dalmaso sax baritono
   
Francisco Martín Quintero (1968)   Breathing (2023) per trio con pianoforte
Davide Baldo flauto Emanuele Dalmaso sax contralto Cosimo Colazzo pianoforte
   

L’ingresso al concerto è libero.


LOCANDINA – (PDF) – (JPEG)
PROGRAMMA DI SALA – (PDF)