La bellezza oggi. Dal piano dell’estetica e delle pratiche artistiche, una riflessione sul tempo contemporaneo, complesso, a volte paradossale. Se ne parla in una tavola rotonda a Cles, giovedì 12 dicembre alle 20:30, Palazzo Assessorile, organizzata dalla Pinacoteca d’arte contemporane del Centro Studi per la Val di Sole


Comunicato stampa

A Cles la tavola rotonda

“L’esperienza della bellezza nel tempo presente”

La Pinacoteca d’arte contemporanea del Centro Studi per la Val di Sole (nata nel 2022 come osservatorio sulle pratiche artistiche della comunità locale), in collaborazione con il Comune di Cles, organizza la tavola rotonda “L’esperienza della bellezza nel tempo presente” che si terrà presso il Palazzo Assessorile di Cles, giovedì 12 dicembre 2024 alle ore 20.30.Il concetto di bellezza è da sempre un tema centrale nel dibattito sulle arti e la filosofia. Da Platone a Kant, da Hegel a Nietzsche, da Hutcheson a Adorno, da Scruton a Eco, la dialettica del bello ha disegnato una costellazione di letture e teorie diversificate. Nella seconda metà dell’Ottocento la riflessione filosofica intorno all’idea del bello tematizza il rapporto che unisce la bellezza, pensata nella sua stretta connessione con la nozione di arte, e la sfera della vita, considerata nella sua contingenza e insuperabile temporalità. Nel solco di questo dibattito imperniato sull’indissolubile rapporto che unisce l’idea di arte e la nozione di pathos (vita) si colloca la riflessione attorno alla quale è costruita la tavola rotonda “L’esperienza della bellezza nel tempo presente” proposta dalla Pinacoteca di arte moderna e contemporanea del Centro Studi per la Val di Sole. Che ruolo assume la bellezza in una società dominata dal digitale e da un compulsivo consumo dell’effimero? In un mondo sovrastato dalla «dittatura delle emozioni immediate» (M. Pappalardo, 2020) come può sopravvivere “l’esperienza del bello”, intesa come apertura percettiva che richiede silenzio, sguardo attento e ascolto paziente? Nell’epoca del «bello» artificiale è possibile pensare a un’estetica della bellezza come fonte di benessere psicologico per il singolo e la collettività? Attorno a questi quesiti si snoda la riflessione proposta dalla Pinacoteca in una tavola rotonda pensata come momento dialettico interdisciplinare, dalla filosofia alla musica, dalla storia dell’arte contemporanea alla letteratura.

          Dopo le introduzioni di Fiorenzo Degasperi (esperto d’arte, autore di numerose monografie e curatore di mostre e incontri culturali) e Romina Zanon (coordinatrice della Pinacoteca, fotografa e docente di Storia e tecnica della fotografia presso l’Università degli Studi di Udine), interverranno Roberta Bonazza (Curatrice di mostre e di progetti culturali trasversali alle arti, autrice e documentarista), Giuliana Adamo (fellow del Trinity College di Dublino e presidente dell’Associazione Piazza del Mondo) e Cosimo Colazzo (compositore e docente di Composizione al Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento).

          L’evento, con ingresso libero, è curato dal Comitato di gestione della Pinacoteca d’arte contemporanea del Centro Studi per la Val di Sole formato da Tiziana Ambrosi, Carla Cardinaletti, Elisa Iachelini, Marcello Nebl, Mauro Pancheri, Romina Zanon.Per informazioni: pinacoteca@centrostudiperlavaldisole.it – 328/8033050.

Un concerto dedicato a giovani compositori dal Conservatorio di Siviglia. All’Auditorium del Conservatorio di musica di Trento, mercoledì 11 dicembre ore 20:30. Nell’ambito della rassegna Mondi Sonori. Con Agorart ensemble

11 Dicembre 2024
8:30 pma10:30 pm

Mercoledì 11 dicembre, alle ore 20:30, all’Auditorium del Conservatorio, nell’ambito di Mondi Sonori, Agorart ensemble propone un programma con opere nuove composte da studenti compositori del Conservatorio di Siviglia.

Un’occasione unica per un confronto di esperienze tra giovani compositori sulle loro linee creative. Potrà darsi uno scambio di idee ed esperienze in musica. Ricordiamo che la settimana successiva, sempre per opera di Agorart ensemble, nell’ambito di “Mondi Sonori”, sarà la volta di un concerto con opere in prima esecuzione di studenti compositori del Conservatorio di musica F.A. Bonporti di Trento e Riva.

Per quanto riguarda il programma di mercoledì 11 dicembre alle ore 20:30, Davide Baldo (flauto), Emanuele Dalmaso (clarinetto), Mattia Grott (sax), Cosimo Colazzo (pianoforte), eseguiranno musiche di: MATTEO ZAMBON, PABLO PASCUAL GONZÁLEZ, PABLO PÉREZ CONTRERAS, CARLOS GUILLÉN GONZÁLEZ, ÁNGELA VILLAGRÁN PEREA, JUAN PEDRO MELERO VALDÉS, AGUSTÍN MAESTRE ORDÓÑEZ, FRANCISCO J. FERRIS.

Nella primavera del 2024 Agorart ensemble ha tenuto presso il Conservatorio superior de Música «Manuel Castillo» di Siviglia un workshop di Composizione per ensemble, collaborando attivamente con gli studenti compositori del Conservatorio, con i loro docenti.

Così, in un contesto altamente laboratoriale, sono stati sviluppati e messi a fuoco progetti, idee, infine le composizioni, che sono state presentate in una prima occasione pubblica presso la Real Academia de Bellas Artes di Siviglia, e oggi al Conservatorio di musica di Trento.

Di seguito notizie dettagliate sul concerto.


Conservatorio di musica F.A. Bonporti di Trento e Riva del Garda

MONDI SONORI 2024

XXII Edizione

TRENTO | 5-19 dicembre 2024

Mercoledì 11 dicembre | 20:30

Trento, Auditorium del Conservatorio di Musica F.A. Bonporti

In collaborazione con

Conservatorio Superior de Música «Manuel Castillo» di Siviglia

Associazione Culturale Piazza del Mondo

Giovani compositori dal Conservatorio di Siviglia


Agorart ensemble

Davide Baldo flauto

Emanuele Dalmaso clarinetto

Mattia Grott sax

Cosimo Colazzo pianoforte


Matteo Zambon

Hexacordo para flauta, clarinete y saxo alto

Pablo Pascual González

Ne pas ensemble para flauta, clarinete, saxo alto y piano

Pablo Pérez Contreras

Paisajes Erosionados para flauta y clarinete

Carlos  Guillén González

Fluoreszenz I para flauta, clarinete y saxo alto

Ángela Villagrán Perea

Sendero arrítmico para flauta, clarinete y piano

Juan Pedro Melero Valdés

Nebbia para flauta, clarinete, saxo alto y piano

Agustín Maestre Ordóñez

Abismo. Algo caía en el silencio para flauta, clarinete en sib, saxo alto y piano.

Francisco J. Ferris

Temporary Illness para flauta, clarinete, saxo alto y piano


Locandina – PDF
Programma di sala – PDF

A Siviglia “Compositores en Sevilla. II Encuentro de Otoño”: una serie di masterclass e incontri con studenti, anche con nuove esecuzioni di opere. All’iniziativa, organizzata dal Conservatorio Superior de Musica M. Castillo di Siviglia, collabora, tra altri soggetti, l’Associazione Culturale Piazza del Mondo. Tra i compositori invitati, Cosimo Colazzo

5 Dicembre 2024 11:00 ama9 Dicembre 2024 1:00 pm

L’Associazione Culturale Piazza del Mondo collabora a un’iniziativa del Conservatorio Superior de Musica Manuel Castillo di Siviglia in Spagna che ha organizzato tra ottobre e dicembre il “Compositores en Sevilla. II Encuentro de Otoño”, una serie di masterclass e incontri con studenti, anche con nuove esecuzioni di opere. Si sono già svolti gli incontri: con Benet Casablancas, incentrato sull’analisi musicale (metodi, oggetti, processi, esiti; 18 e 19 ottobre); con César Camarero, compositore, sulla sua opera, con una nuova esecuzione in prima di un suo brano, “Transparente, vacio, ciego, alado” per ensemble di chitarre (prima esecuzione dell’opera 31 ottobre, masterclass 13 novembre). Ora è la volta del terzo modulo affidato a Cosimo Colazzo. Nel periodo 5-9 dicembre si terranno: audizioni di brani selezionati di studenti compositori del Conservatorio di Siviglia (con una commissione presieduta dal direttore del Conservatorio Israel Sánchez López, e la presenza di compositori – Colazzo e Camarero – oltre che di interpreti e docenti); e la masterclass tenuta da Cosimo Colazzo sulla propria musica (caratteristiche di linguaggio, suono, procedimenti compositivi, tecniche).

Ricordiamo che in primavera si è tenuta presso il Conservatorio di Siviglia una masterclass di Composizione per ensemble con Agorart ensemble: un’altra collaborazione che ha riguardato l’Associazione Culturale Piazza del Mondo. Nell’incontro primaverile, con la masterclass si tennero anche due concerti di Agorart ensemble: uno con repertorio contemporaneo di autori internazionali; un altro con autori studenti compositori del Conservatorio di Siviglia, partecipi della masterclass impartita.

Peraltro quest’ultimo concerto con in programma le musiche di studenti compositori del Conservatorio di Siviglia viene replicato in Italia, a Trento, presso l’Auditorium del Conservatorio di musica F.A. Bonporti nell’ambito della rassegna di concerti “Mondi Sonori”, il prossimo 11 dicembre.

Il nuovo appuntamento sivigliano di dicembre risalta come una splendida nuova occasione di scambio e confronto, su composizione, musiche nuove, percorsi e itinerari di creatività oggi, in rapporto anche a esperienze di giovani compositori. Tutto di estremo interesse, come sempre accade nella relazione con il Conservatorio Superior de Musica di Siviglia, un’istituzione fertilissima di iniziative e creatività.


LOCANDINA (PDF)