Comunicato stampa
A Cles la tavola rotonda
“L’esperienza della bellezza nel tempo presente”
La Pinacoteca d’arte contemporanea del Centro Studi per la Val di Sole (nata nel 2022 come osservatorio sulle pratiche artistiche della comunità locale), in collaborazione con il Comune di Cles, organizza la tavola rotonda “L’esperienza della bellezza nel tempo presente” che si terrà presso il Palazzo Assessorile di Cles, giovedì 12 dicembre 2024 alle ore 20.30.Il concetto di bellezza è da sempre un tema centrale nel dibattito sulle arti e la filosofia. Da Platone a Kant, da Hegel a Nietzsche, da Hutcheson a Adorno, da Scruton a Eco, la dialettica del bello ha disegnato una costellazione di letture e teorie diversificate. Nella seconda metà dell’Ottocento la riflessione filosofica intorno all’idea del bello tematizza il rapporto che unisce la bellezza, pensata nella sua stretta connessione con la nozione di arte, e la sfera della vita, considerata nella sua contingenza e insuperabile temporalità. Nel solco di questo dibattito imperniato sull’indissolubile rapporto che unisce l’idea di arte e la nozione di pathos (vita) si colloca la riflessione attorno alla quale è costruita la tavola rotonda “L’esperienza della bellezza nel tempo presente” proposta dalla Pinacoteca di arte moderna e contemporanea del Centro Studi per la Val di Sole. Che ruolo assume la bellezza in una società dominata dal digitale e da un compulsivo consumo dell’effimero? In un mondo sovrastato dalla «dittatura delle emozioni immediate» (M. Pappalardo, 2020) come può sopravvivere “l’esperienza del bello”, intesa come apertura percettiva che richiede silenzio, sguardo attento e ascolto paziente? Nell’epoca del «bello» artificiale è possibile pensare a un’estetica della bellezza come fonte di benessere psicologico per il singolo e la collettività? Attorno a questi quesiti si snoda la riflessione proposta dalla Pinacoteca in una tavola rotonda pensata come momento dialettico interdisciplinare, dalla filosofia alla musica, dalla storia dell’arte contemporanea alla letteratura.
Dopo le introduzioni di Fiorenzo Degasperi (esperto d’arte, autore di numerose monografie e curatore di mostre e incontri culturali) e Romina Zanon (coordinatrice della Pinacoteca, fotografa e docente di Storia e tecnica della fotografia presso l’Università degli Studi di Udine), interverranno Roberta Bonazza (Curatrice di mostre e di progetti culturali trasversali alle arti, autrice e documentarista), Giuliana Adamo (fellow del Trinity College di Dublino e presidente dell’Associazione Piazza del Mondo) e Cosimo Colazzo (compositore e docente di Composizione al Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento).
L’evento, con ingresso libero, è curato dal Comitato di gestione della Pinacoteca d’arte contemporanea del Centro Studi per la Val di Sole formato da Tiziana Ambrosi, Carla Cardinaletti, Elisa Iachelini, Marcello Nebl, Mauro Pancheri, Romina Zanon.Per informazioni: pinacoteca@centrostudiperlavaldisole.it – 328/8033050.