VERRI PER CAGE

Antonio Verri. Una delle 13 tavole che l’artista dedica a John Cage.

Antonio Verri, poeta, scrittore, operatore culturale salentino di inesausta energia, passione, capacità di coinvolgere gruppi di artisti in avventure utopiche, scomparve improvvisamente nel 1993, per un incidente stradale. Lasciando un vuoto nella cultura locale e nazionale, che attraversava con un candore che disarmava e incantava. Puro talento della parola, del suono, del ritmo, del giro della frase che avvolge e conduce con sé, nello stesso tempo era alla costante ricerca del nuovo. Su queste vie incrocia interessi i più vari, e anche un interesse per le operazioni di Cage, i suoi disciplinati giochi con il caso e l’indeterminazione, il suo stratificare, tenere insieme le cose più varie e diverse.

A John Cage dedica 13 tavole, collage di reperti del quotidiano, strisce e stringhe di parole, slogan, titoli, pubblicità, e così via. Un itinerario che, sulla traccia di Cage, disegna l’interesse di Verri per l’aperto.

Con Emilio Villa – cui l’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” ha dedicato e dedica diversi eventi – Verri condivide uno sperimentalismo aperto e ascoltante.

A Verri l’Associazione Piazza del Mondo dedica una mostra presso la sua sede – Piazza del Suffragio 27 a Rovereto – con 13 opere dedicate a John Cage,. Dal 12 al 27 settembre 2021. Visite su prenotazione. Info e prenotazioni: segreteria@piazzadelmondo.it

In questa nostra epoca caratterizzata, da un lato dalla globalizzazione, dall’altro dalle diversità, l'Associazione Culturale Piazza del Mondo, con le sue attività, propone un dialogo aperto del polo scientifico e di quello umanistico, entrambi declinati nell’ampio spettro delle rispettive possibilità