Sui temi delle differenze culturali e delle differenze di genere. Il nostro mondo, tradizionalmente, ha costruito una visione culturale stabile, dove i generi sono perfettamente distinti e non si dà campo ad attraversamenti fuori dagli schemi previsti. Tuttavia, sempre più va diffondendosi l’idea che questa visione culturale, basata su ruoli e funzioni stabilmente assegnati, è storicamente determinata e può essere mossa. Le nuove forme, verso cui società e cultura si dirigono, tendono a integrare l’altro e il differente.
Concerti, altre performance, portano attenzione, da diversi punti di vista, a una tematica oggi molto avvertita, che è quella delle identità di genere, intese in un senso aperto, dove, in un mondo che ci appare plurale, articolato, sfaccettato, nei colori dell’arcobaleno, si precisa la regola della diversità e l’importanza fondamentale della tolleranza.
Locandina generale MONDI DIVERSI (JPEG) – (PDF)
GLI EVENTI
Francisca, opera di Cosimo Colazzo su libretto di Giuliana Adamo (ispirato a un racconto di Maria Attanasio) all’Auditorium del Conservatorio di Trento il 23 dicembre 2022, ore 20:00. Con Roberto Abbondanza, Patrizia Zanardi, Giuseppe Calliari e MP Saxophone Quartet. Tema e questioni dell’identità e delle relazioni di genere, della diversità, dell’Altro in un’opera coinvolgente e suggestiva.
Un secolo di compositrici: Parigi, la Francia come motivo conduttore. E qui, la trama di un’esperienza creativa che ha il segno del femminile: un mondo di pensiero e sensibilità alternativa. Concerto di D. Baldo (flauto) e C. Corona (pianoforte), alla Sala Filarmonica di Rovereto, mercoledì 30 novembre, per “Piazza del Mondo”
Le irriverenti: figure femminili fuori dagli schemi nel teatro di Isabella Carloni. Quattro monologhi che rileggono tappe della sua drammaturgia. A Rovereto, Sala Filarmonica, martedì 29 novembre, per “Piazza del Mondo”. Con le musiche originali di Cosimo Colazzo, eseguite dal vivo dal compositore.
Tra Rovereto e il mondo. Percorsi di creatività femminile | Pianista Laura Di Paolo | Musiche di Elvira de Gresti di San Leonardo, Julie Baroni-Cavalcabò, Vilma Weber von Webenau, Lili Boulanger, Lera Auerbach, Sofia Gubaidulina. Sala Filarmonica Rovereto, lunedì 21 novembre 2022, ore 20:45
Différences (2). Concerto di Agorart ensemble, con opere nuove, alcune dalla Call internazionale “Mondi diversi” promossa dall’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”. Sala Filarmonica Rovereto, sabato 05 novembre 2022, ore 20:45
Différences (1). Concerto di Agorart ensemble, con opere nuove e nuovissime, alcune provenienti dalla selezione di opere della Call internazionale “Mondi diversi” promossa da “Piazza del Mondo”. Sala Filarmonica Rovereto, sabato 01 ottobre 2022, ore 20:45.
Mompou. Musica callada. Un altro tempo, un’altra forma, mondi diversi. Concerto del pianista Cosimo Colazzo. Sala Filarmonica Rovereto, sabato 24 settembre 2022, ore 18:00.