Lunedì 24 ottobre | 20:45
Rovereto | Sala Filarmonica
Concerto
Memoria e resistenza.
Musiche di Fernando Lopes-Graça
Pianista: Cosimo Colazzo
Ingresso libero
Fernando Lopes-Graça è compositore di grande cultura e capacità di invenzione musicale. La straordinaria qualità della scrittura si unisce a un’intenzione viva di impegno sociale e politico, che, nel contesto in cui visse, il Portogallo di Salazar e la dittatura che nel Paese perdurò per più di quarant’anni, diviene lotta di resistenza antifascista. Esempio di straordinaria resilienza fu in carcere in diverse occasioni, escluso dagli incarichi pubblici, a un certo punto escluso dalla possibilità di insegnare la musica anche privatamente, non abbandonò mai la composizione, come anche la lotta politica clandestina. Musica, arte e politica in lui si integrano in un’esemplare vicenda che si rende messaggio potente e significativo, di bellezza artistica e di passione per giustizia e democrazia. La sua opera trae linfa dai repertori della musica contadina per elaborare un linguaggio personale che amplia la modalità originaria verso innesti dissonantici, polimodalità, intermodalità. Offre così una voce moderna e progressiva a quel popolo contadino che il regime fascista tacitava o rivestiva della sola voce della propaganda.
Programma
Fernando Lopes-Graça (1906-1994)
Melodias rústicas portuguesas 1° caderno (1956)
Melro, meu melrinho – Os amores da azeitona – Senhora Santa Combinha – Anda o fogo, no velho – Canto Pastoril – Laranja da China – Os meus olhos são dois peixes – As almas do Purgatório – Chamaste-me extravagante – Padre, Filho, Espirito Santo – Salta o paspalhāo pró meio – Toada de aboiar
Melodias rústicas portuguesas 2° caderno (1956-57)
Ó maia, ó maia – Os reis magos – Não canteis a valsa – Agora baixou o sol – Nossa senhora da Póvoa – Aí vem a sapateia – Apagaste la candeia – Canto de lavrar – Boa noite, meus seniores – Canção do Boeiro – Deolinda, Deolinda – Nossa senhora da Granja – O meu menino é d’oiro – O rei e a pastora – Ricordai, fieis Cristãos
Cinco Nocturnos (1959)
Tranquillo – Misterioso – Lusingando – Sostenuto – Lamentoso
Cosimo Colazzo, pianista, compositore e direttore d’orchestra, è docente di Composizione al Conservatorio di musica di Trento, di cui è stato direttore dal 2005 al 2011. Inoltre, dirige la Civica Scuola Musicale “R. Zandonai” di Rovereto.
Le sue composizioni sono eseguite in festival in Italia e all’estero da interpreti di prestigio, e sono pubblicate da RAI.com.
È autore di una monografia di riferimento sull’opera di Fernando Lopes-Graça pubblicata dalle edizioni LIM (Lucca, 2019).
Al compositore portoghese ha dedicato diversi concerti in Italia, Spagna, Portogallo, Stati Uniti.
LOCANDINA (PDF e JPEG)
PROGRAMMA DI SALA (PDF)
Prossimo evento:
Sabato 5 novembre, Rovereto, Sala Filarmonica, ore 20:45
Concerto
Agorart ensemble
L’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, con sede a Rovereto (TN), nasce dall’intento di fare cultura promuovendo il confronto interdisciplinare tra gli ambiti umanistico, scientifico, artistico; la relazione tra territori diversi; il dialogo delle alterità.
Dalla sua nascita, nel 2016, ha realizzato numerose manifestazioni, tra cui, Sapere e futuro, Prospettive dell’identità, Storie di genere, Agorà Forum & Sounds, Mondi pluriversi, Come nasce un’opera, Resistenza e resilienza, Meditazione e comunità.
Incubatore di nuove creatività, supporta compositori e interpreti con iniziative ad alto tasso di innovazione. Al suo interno agisce Agorart ensemble, un gruppo di musicisti dedito alle musiche del Novecento e contemporanee.
Realizza pubblicazioni in collaborazione con gli editori Armando e Castelvecchi.