Comunicati stampa
[11.06.2019] Comunicato stampa n. 20. Musica e impegno antifascista. L’opera di Fernando Lopes-Graça. In un libro di Cosimo Colazzo, pubblicato da LIM, presentato in anteprima nazionale a Rovereto alla Biblioteca Civica. Sabato 15 giugno alle 11.
[02.06.2019] Comunicato stampa n. 19. Vivere tra due mondi. Transiti e trasformazioni dell’identità. Un incontro con Ernesto Livorni docente alla University of Wisconsin, a cura di Giuseppe Calliari. Con un intervento musicale di Cosimo Colazzo. Alla Biblioteca Civica di Rovereto
[02.05.2019] Comunicato stampa n. 18. Incontro con i compositori F. M. Quintero e C. Colazzo: sul laboratorio compositivo, sulle personali linee di ricerca, sulle strategie, i metodi di lavoro, le tecniche. Introduzione a cura dei musicologi M. Russo e G. Calliari. Sabato 4 maggio, ore 17, alla Scuola Musicale “Il Diapason”.
[02.12.2018] Comunicato stampa n. 17. Francisca, opera in progress di Cosimo Colazzo (musica) e Giuliana Adamo (libretto), sul tema dell’identità di genere. Da un racconto di Maria Attanasio ispirato a una cronaca della Caltagirone di fine Settecento. Francisca – che si traveste da Francisco per poter lavorare nei campi – trova la salvezza grazie a un inquisitore per una volta illuminato che la risparmia dal rogo e le concede la libertà di essere ciò che vuole. A Rovereto un incontro e una prima rappresentazione in forma di concerto. Presso la Biblioteca Civica, giovedì 6 dicembre 2018.
[04.10.2018] Comunicato stampa n. 16. Mondi pluriversi. Musica e cultura in Carlo Belli, roveretano in Magna Grecia. Giornate di studio e Concerti.
[14.04.2018] Comunicato stampa n. 15. Gioacchino Rossini. “Piazza del Mondo”, in occasione del 150° anniversario dalla morte del compositore, propone un incontro culturale e un concerto su temi particolari e originali. Si parla di Rossini e la sua passione per il cibo: amava mangiare in compagnia, ma anche rifornirsi dei migliori ingredienti e cucinare in proprio. Ambiti gli inviti nella sua casa parigina, dove intratteneva gli ospiti in serate musicali e banchetti memorabili. Di questo parla Raffaele De Feo, autore di un recente libro su Rossini, la cucina, e le ricette che ha ideato. Il concerto che segue – con Cosimo Colazzo e Maria Rosa Corbolini al pianoforte – è dedicato alle musiche pianistiche di Rossini, che sono soprattutto della sua seconda fase compositiva: quando abbandona le scene e si impegna su una dimensione cameristica, quasi privata, della composizione. Sorriso e malinconia presiedono a una personalità umana e musicale complessa
[02.02.2018] Comunicato stampa n. 14. “Piazza del Mondo” collabora a “Performative Arts Today”, manifestazione internazionale organizzata dal Trinity College di Dublino (con la collaborazione di Ambasciata d’Italia, Istituto Italiano di Cultura a Dublino, e di Ass.ne “Piazza del Mondo” di Trento), a Dublino, venerdì 2 febbraio. Nell’ambito della manifestazione, un concerto con la produzione ultima (dal 2015 al 2017) di Cosimo Colazzo per voce e pianoforte. Interpreti Patrizia Zanardi (soprano), Cosimo Colazzo (pianoforte).
Comunicato stampa 2 – Trinity College – su “Performative Arts Today”, manifestazione organizzata dal Trinity College di Dublino, in collaborazione con “Piazza del mondo”, Ambasciata d’Italia a Dublino, Istituto Italiano di Cultura, tenutasi a Dublino presso il Trinity College venerdì 2 febbraio 2018.
Comunicato stampa 1 – Trinity College – su “Performative Arts Today”, manifestazione organizzata dal Trinity College di Dublino, in collaborazione con “Piazza del mondo”, Ambasciata d’Italia a Dublino, Istituto Italiano di Cultura, tenutasi a Dublino presso il Trinity College venerdì 2 febbraio 2018.
[21.01.2018] Comunicato stampa n. 13 – “Giornata della memoria: come pietre d’inciampo”. Una lunga serie di eventi – domenica 21 gennaio – alla Sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, per non dimenticare gli orrori nazifascisti delle persecuzioni razziali e dello sterminio e per ricordare la Resistenza: concerti, letture, performance improvvisative, altri eventi. Dalle 15 alle 21, una lunga giornata della memoria, organizzata dall’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” nell’ambito del progetto “Prospettive dell’identità”.
[22.11.2017] Comunicato stampa n. 12 – Ioni pesanti: ultime frontiere della ricerca sul cancro. Un incontro culturale – venerdì 24 novembre – al MUSE Museo delle scienze a Trento. Ricerca musicale, musiche nuove e recenti, in un concerto – domenica 26 novembre – con il MotoContrario ensemble alla Sala CARITRO a Trento.
[15.11.2017] Comunicato stampa n. 11 – Contro le mafie. Voci dalla società civile. Un incontro con Edoardo Zaffuto (co-fondatore di Addiopizzo). E un concerto del MotoContrario ensemble.
[17.04.2017] Comunicato stampa n. 10 – Antico e contemporaneo. Un orizzonte vasto della creatività. Le linee lunghe delle relazioni che tessono l’Occidente, dall’antico al contemporaneo sperimentale. Una conferenza sui codici musicali antichi in regione, alla Biblioteca Civica di Rovereto, e un concerto con opere nuove ispirate a Sequenze antiche, ma fortemente proiettate verso suoni nuovi, alla Sala Filarmonica di Rovereto. Per Sapere e futuro, nella collaborazione tra Associazione Piazza del Mondo, Associazione MotoContrario e Centro di eccellenza Feininger.
[16.03.2017] Comunicato stampa n. 9 – Piazza del Mondo e MotoContrario ensemble a Dublino. Per un concerto organizzato da Trinity College Dublin. La musica di Cosimo Colazzo dedicata alla poesia sperimentale di Emilio Villa, stratificata e plurilingue. Con la voce cantante e recitante di Francesca Placanica, il MotoContrario ensemble nella formazione con Emanuele Dalmaso sax, Andrea Mattevi viola, Cosimo Colazzo pianoforte, e il poeta-performer Alberto Masala.
[27.02.2017] Comunicato stampa n. 8 – Musica e poesia contemporanea, due appuntamenti: concerto con un’opera musica nuova in prima esecuzione di Cosimo Colazzo dedicata alla poesia sperimentale di Emilio Villa. E un incontro con Maria Attanasio, ‘biscrittora’ tra storia e poesia.
[24.02.2017] Comunicato stampa n. 7 – Petrarca: un incontro culturale sul Canzoniere a cura del celebre critico letterario Giorgio Ficara e un concerto di musica vocale rinascimentale a cura del Dipartimento di musica antica del Conservatorio ‘Bonporti’ di Trento
[20.02.2017] Comunicato stampa n. 6 – Un incontro culturale e un concerto dedicati al tema dell’antigiudaismo. Ne parlano gli studiosi Giuliana Adamo e Ugo Morelli; mentre un concerto del duo Dalmaso-Colazzo propone musiche di autori ebrei perseguitati. Un’occasione importante: per riflettere, ricordare, combattere il pregiudizio, dire no ad ogni tipo di indifferenza.
[16.01.2017] Comunicato stampa n. 5 – Incontro con Eugenio Coccia, sul tema delle onde gravitazionali: la relazione che hanno con i buchi neri, come ci sono state rivelate, cosa rappresentano nella vita dell’uomo e della Terra. Un viaggio attraverso uno dei misteri dell’immensità dell’universo e una grande lezione da non perdere
[16.12.2016] – Comunicato stampa n. 4 – Un concerto dedicato a opere di autori che hanno vissuto la Grande Guerra risentendola nella loro opera, facendola diventare fattore identitario forte del loro linguaggio musicale. Il pianista e compositore Cosimo Colazzo alla Sala Filarmonica di Rovereto
[13.12.2016] – Comunicato stampa n. 3 – Due eventi dedicati alla Grande Guerra: un incontro culturale con Mario Isnenghi sul tema del patriottismo durante la prima guerra mondiale in Italia e in Trentino; e un concerto di Cosimo Colazzo con musiche di autori che hanno combattuto o hanno vissuto la guerra dall’interno della vita civile. A Rovereto, per Sapere e futuro.
[29.11.2016] – Comunicato stampa n. 2 – Al MUSE, per Sapere e futuro – manifestazione organizzata dall’Associazione Piazza del Mondo – l’incontro con Gianluigi Gessa, psiconeurofarmacologo che parlerà di dipendenze e del funzionamento del cervello in contesti di dipendenza. Di seguito un concerto di Emanuele Dalmaso (sassofoni) e Andrea Mattevi (viola) con musiche del ‘900, musiche nuove e improvvisazioni.
[31.10.2016] – Comunicato stampa n. 1 – Incontro con Vittore Bocchetta, resistente antifascista, sopravvissuto al lager nazista, artista e intellettuale. Con un’introduzione storica di Gustavo Corni. Evento inaugurale di Sapere e futuro, manifestazione ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Piazza del mondo
In questa nostra epoca caratterizzata, da un lato dalla globalizzazione, dall’altro dalle diversità, l'Associazione Culturale Piazza del Mondo, con le sue attività, propone un dialogo aperto del polo scientifico e di quello umanistico, entrambi declinati nell’ampio spettro delle rispettive possibilità