“Storie di genere. Il punto sulle donne. Differenza e dialogo”: questo il titolo di un libro la cui pubblicazione è stata promossa dall’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” con Castelvecchi editore (Roma, 2021), ora in libreria.
Non un progetto occasionale, legato, com’è, a uno dei principali fronti di impegno dell’Associazione culturale “Piazza del Mondo” che ha realizzato e realizza molte attività culturali e artistiche sulle tematiche dell’identità di genere. L’Associazione le intende in un senso lato e articolato, esteso, a significare la necessità di un approccio plurale legato a tutte quelle esigenze, molto avvertite nelle società odierna, di dare riconoscimento e spazio, valore, alle differenze di genere valorizzando il dialogo.
Nell’ottobre 2019 l’Associazione ha organizzato una giornata di studio incentrata sulle tematiche del femminile, che ha potuto contare su interventi di grandissimo prestigio, nei campi di letteratura, teatro, storia, filosofia, giornalismo, sociologia, diritto, politica.
Ora quegli interventi sono raccolti in un libro, uscito per i tipi di Castelvecchi (Roma) con il titolo: Storie di genere. Il punto sulle donne. Differenza e dialogo, a cura di Giuliana Adamo, con scritti di: Mario Negri, Maria Serena Sapegno, Maddalena Spagnolli, Maria Rosa Cutrufelli, Manuela Moretti, Francesca Medioli, Gonaria Floris, Susanna Zinato, Giuliana Adamo.
Il libro raccoglie gli atti delle Giornate di Studio organizzate da Piazza del Mondo a Rovereto nei giorni 8-12 ottobre 2019. Il volume, con introduzione e cura di Giuliana Adamo, incontra e approfondisce, si mette in dialogo con figure del mito e della letteratura (Atena, le Erinni, Lisistrata, Antigone, Cassandra, Eva, Bradamante, Cordelia, Elizabeth Curren, etc.), con donne “in carne ed ossa” antiche, moderne e contemporanee (monache per forza; indiane senza dote; donne di ‘ndrangheta) a testimonianza di una condizione millenaria di continuo abuso e sopruso, e dei tentativi coraggiosi ed eversivi di riconquista di quanto è stato tolto, negato, rimosso.
Nove interventi che riflettono da angolazioni diverse sulla condizione delle donne tra passato e presente, tradizione e innovazione, logos e antilogos. Un coro di voci diverse, assonanti e dissonanti, che illuminano con squarci epifanici l’arduo percorso di riconquista dello spazio individuale e sociale “patito” dalle donne, percorso antichissimo e ancora ben lungi dall’essersi concluso.
Una rappresentazione dialettica di fatti mitici, storici, letterari, di eventi, relazioni, modi pensandi et operandi che mostrano la lotta millenaria delle donne per affermare e vedere riconosciuta la propria agency.
Clicca qui per acquistare il libro, a partire dal sito della casa editrice: http://www.castelvecchieditore.com/prodotto/storie-di-genere/