VENERDÌ 24 NOVEMBRE 2017
10:00 | Trento | MUSE Museo delle Scienze, Sala Conferenze | Incontro con MARCO DURANTE (direttore TIFPA-INFN, Trento Institute for Fundamental Physics and Application dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) | Introduce Andrea Caranti (Università di Trento) | IONI PESANTI: DALLA TERAPIA DEL CANCRO ALLA MISSIONE SU MARTE
Incontro con il fisico Marco Durante, direttore del prestigioso TIPFA-INFN (Trento Institute for Fundamental Physics and Application dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), leader mondiale nel campo della radiobiologia e della fisica medica.
Uno dei grandi protagonisti della ricerca scientifica in Italia e nel mondo, parla, con uno stile altamente divulgativo, per un pubblico di studenti delle scuole superiori, di giovani ricercatori, di appassionati di scienze, fisica e biologia, delle avanzatissime ricerche che sta conducendo l’Istituto di ricerca che dirige a Trento, il TIFPA, in particolare degli studi e delle applicazioni che riguardano gli ioni pesanti. Questi sono particelle cariche di alta energia che si trovano nei raggi cosmici e sono schermate dal campo geomagnetico terrestre e dall’atmosfera.
Queste radiazioni – che possono essere prodotte in grandi acceleratori di particelle, come quelli del CERN – sono ambivalenti: da un lato rappresentano un rischio per gli astronauti, che operando al di fuori della protezione terrestre sono esposti ai protoni e ioni pesanti solari e galattici. Dall’altro, essi rappresentano dei proiettili molto efficaci contro il cancro.
La ricerca spaziale si unisce a quella medica prefigurando scenari avanzatissimi e sorprendenti.
Durante parlerà di come la fisica medica oggi sia fondamentale nel mettere a punto diagnosi e terapie nell’incessante lotta contro il cancro soffermandosi sui risultati più recenti e innovativi della prestigiosa ricerca della sua équipe.
INGRESSO LIBERO
Info: segreteria@piazzadelmondo.it