VENERDÌ 2 DICEMBRE 2016
Trento | MUSE, Museo delle Scienze, Sala Conferenze – Corso del Lavoro e della Scienza 3
10:00 | STORIA E MITO DELLE DIPENDENZE: DROGA, CIOCCOLATO, GIOCO D’AZZARDO
Conferenza di Gianluigi Gessa, Professore Emerito (Università di Cagliari)
11:00 | Concerto > MUSICHE NUOVE E IMPROVVISAZIONI
Emanuele Dalmaso (sassofoni) – Andrea Mattevi (viola)
Un neuropsichiatra e farmacologo di fama mondiale, attivo tra Stati Uniti e Italia, protagonista della ricerca sul funzionamento del cervello, spiega l’universo composito delle dipendenze che include cibo, alcol, sostanze stupefacenti, gioco d’azzardo. Il cervello ha le sue droghe endogene che produce naturalmente e senza le quali non potremmo vivere. Le sostanze assunte esternamente ne condizionano e alterano il funzionamento. Lo scienziato fa comprendere come quelle sostanze agiscono, come reagisce il cervello, il perché della dipendenza. Spiega perché è necessario evitarle, senza pregiudizi moralistici, ma con la chiarezza dei fatti, mostrando come funzionano scientificamente il cervello e le sostanze che intervengono sui neurotrasmettitori. Un viaggio affascinante dentro il cervello umano.
Gessa, docente di Neuropsicofarmacologia e direttore del Dipartimento di Neuroscienze all’Università di Cagliari, responsabile del gruppo italiano sullo studio delle dipendenze da droghe e da farmaci, ha lavorato al National Institutes of Health di Bethesda (Maryland) diretto da Bernard Beryl Brodie e allo Scripps Research Institute di La Jolla (California) prima del ritorno in Italia.
Di seguito all’incontro del concerto, due giovani e affermati musicisti, Emanuele Dalmaso ai sassofoni e Andrea Mattevi alla viola, tengono un concerto di musiche del ‘900, di musiche nuove e di improvvisazioni. Tra gli autori eseguiti, Britten, Longo, Fitkin, Zare, Genzmer
Ingresso libero
INFO: segreteria@piazzadelmondo.it
Programma di sala dell’incontro culturale e del concerto