SABATO 25 FEBBRAIO 2017
20:30 | Rovereto | Sala Filarmonica – Corso Rosmini 86
LA CENERE E I DISPERSI
Concerto del Duo
Emanuele Dalmaso (sassofoni) – Cosimo Colazzo (pianoforte)
Ingresso libero
Un concerto, in risonanza con il tema dell’incontro culturale del giorno precedente, che affronta il tema dell’antigiudaismo attraverso la musica e le opere di autori che sono stati perseguitati dal nazismo, deportati e uccisi, o costretti alla fuga e all’esilio.
PROGRAMMA
Paul Dessau (1894-1979)
Suite (1935)
Petite Ouverture – Air – Serenade
Bernhard Heiden (1910-2000)
Sonata (1937)
Allegro – Vivace – Adagio-Presto
Paul Ben-Haim (1897 – 1984)
Three songs without words (1952)
Arioso – Ballad – Sephardic Melody
Erwin Schulhoff (1894-1942)
Hot-Sonate (Jazz-Sonate) (1930)
I – II – III – IV
Darius Milhaud (1892-1974)
Scaramauche (1930)
Vif – Modéré – Brazileira
GLI INTERPRETI
Emanuele Dalmaso si è diplomato in Saxofono al Conservatorio di Musica di Trento con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Risulta attualmente attivo sia come didatta che come interprete. All’attività stabile di insegnamento presso la Scuola Musicale ‘Il Diapason’ di Trento, presso la quale è attualmente coordinatore del progetto di formazione bandistica, affianca interventi in altre prestigiose istituzioni (seminari sulle tecniche contemporanee per il sassofono al Conservatorio di musica di Trento, masterclass di Sassofono per l’Accademia estiva internazionale di Lasino). Come musicista, risulta particolarmente attivo nel campo della musica contemporaea: ha avuto modo di eseguire molte opere di compositori di caratura internazionale (C. Colazzo, M. Graziani, A. Ghidoni, G. Klauer, F.M. Quintero…) in prima assoluta sia come solista che come membro del MotoContrario Ensemble. Membro del Duo ‘To B.E. 2’, saxofono e live electronics, per cui collabora con Raul Masu, ha recentemente pubblicato il CD ‘UP’ per l’etichetta Liarss. Tale passione per le nuove musiche non coinvolge unicamente la sua vita come interprete, egli è membro fondatore dell’associazione culturale MotoContrario, collettivo di interpreti e compositori che ha come obbiettivo la diffusione e l’approfondimento di tematiche relative al panorama musicale contemporaneo e novecentesco. Emanuele Dalmaso suona ance sintetiche Légère.
Cosimo Colazzo, nato a Melpignano (Lecce) nel 1964, compositore, pianista, direttore d’orchestra, è autore di una vasta produzione, premiato in concorsi nazionali e internazionali. La sua musica è stata eseguita in vari paesi europei, negli Stati Uniti, in America Latina, in Giappone, ed è pubblicata da Rai Trade – Contemporary. Sue opere sono state premiate in Concorsi nazionali e internazionali di composizione. Come pianista ha tenuto concerti in Italia, in vari paesi europei, negli Stati Uniti, impegnato sulle letterature del ‘900 e contemporanee, con particolari apporti interpretativi e di ricerca artistica rispetto ad autori come Mjaskovskij, Schulhoff, Ustvolskaya, Lopes-Graça, Mompou, ecc. È membro dell’équipe di ricerca del CESEM, Centro de Estudos de Sociologia e Estética Musical, della Universidade Nova di Lisbona. È autore di saggi e volumi pubblicati in Italia e all’estero. Attualmente è docente di Composizione al Conservatorio di musica di Trento. Dello stesso Conservatorio è stato direttore dal 2005 al 2011. È Faculty Member e artist in residence, a partire dal 2012, presso la Italian School del Middlebury College, negli Stati Uniti.
INFO: segreteria@piazzadelmondo.it
File di promozione e di invito all’evento
Flyer eventi Antigiudaismo, Incontro Biblioteca Civica Rovereto + Concerto Sala Filarmonica Rovereto
Note di commento al programma musicale con profilo biografico dei musicisti